La Kazuca è un programma di ballo e fitness che combina semplici esercizi di aerobica con i balli caraibici e i balli latini. L'ho creata nel 2002 con l'intento di aiutare nell'apprendimento gli allievi dei corsi di balli caraibici. Nel tempo, e grazie ai risultati positivi ottenuti, si è evoluta fino a diventare una vera e propria disciplina che sto insegnando ad altri maestri di ballo come me. Il programma didattico si basa su semplici e brevi sequenze ripetute di passi base di merengue, reggaeton, salsa, cumbia, bachata e cha cha cha, integrate da facili esercizi di aerobica (ad alto e basso impatto) e da movimenti di danza jazz.
Le sequenze vengono ballate su una scaletta musicale composta da brani selezionati per il
groove (ritmo coinvolgente e trainante) e per i
bpm (battiti al minuto) che scandiscono tutto l'allenamento, variando la velocità e, di conseguenza, la maggiore o minore intensità del movimento. Gli esercizi sono studiati al fine di
aumentare le prestazioni dei ballerini migliorando la coordinazione, l'elasticità e il tono muscolare. Ma, grazie agli esercizi cardio-aerobici, migliorano anche la resistenza alla fatica accelerando il metabolismo. Di conseguenza, si bruciano i grassi in eccesso e si affina la silhouette. I benefici della Kazuca in tempi brevi sono sorprendenti: sviluppa il senso del ritmo e la coordinazione; tonifica gambe, glutei e addome; migliora la postura, favorisce la circolazione sanguigna e combatte lo stress sciogliendo le tensioni "lavorative".
La Kazuca - a seconda del programma scelto
- è una disciplina adatta a tutti e a tutte le età; non solo per chi pratica il ballo o inizia a ballare, ma anche per chi desidera semplicemente
tenersi in forma in modo divertente e “leggero” senza impegnare troppo la testa. Gli istruttori di Kazuca sono tutti maestri di ballo certificati.
M° Luisa Fornasiero